domenica 30 ottobre 2011

Pesce fritto alla mozambicana

Ingredienti:

- pesci per friggere
- farina q.b.
- olio di semi per fritti
- sale q.b.
- riso basmati
- pomodori pelati
- una cipolla grande
                                                                           - una foglia di alloro
                                                                                      - olio extra vergine di oliva
                                                                                      - insalata verde
                                                                                      - patate dolci

Preparazione :

Sbucciare le patate dolci e friggere in olio di semi per fritti riporle in un piatto con carta assorbente per asciugare l'olio.
Dopo aver squamato e pulito i pesci ( noi abbiamo utilizzato triglie ) ancora umidi di acqua passarli in farina alla quale abbiamo addizionato una presa di sale. Nella padella con fiamma alta nell'olio delle patate ( abbondante ) mettere i pesci e friggerli in modo che risultino dorati esternamente ( si formerà una leggera crosticina dovuta alla farina e all'acqua ). utilizzare lo stesso sistema della carta per assorbire l'olio della frittura. a questo punto preparare il riso; in una pentola un po' di olio extra vergine di oliva e cipolla ( mezza ) e una foglia di alloro fare rosolare e quindi aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e un po' del sugo degli stessi ( se utilizzate prodotto in scatola ). cuocere questo sugo per qualche minuto e aggiungere il riso un po' di sale e u n po' di acqua calda e fa cuocere per dieci minuti senza far asciugare l'acqua di cottura con il risultato di un riso morbido.
preparare dell'insalata verde L'altra mezza cipolla ( se avete problemi con il sapore forte della cipolla potete tagliare una mezz'ora prima la cipolla e lasciarla immersa in acqua con uno spruzzo di limone per eliminare il fastidioso sapore ) condita con limone, olio sale e pepe
comporre il piatto con dei pesci un po di riso alcune patate fritte e l'insalata e quindi gustarlo con chi vuoi.
Buon Appetito

1 commento:

Anonimo ha detto...

da sogno...