domenica 8 gennaio 2012

Avanzi del Frigo

Cari del mio Blog,
Vado nel mio paese, fino 12 Marzo e, dal momento che le feste sono finite, abbiamo due problemi: l'imminente partenza e il frigo con diversi avanzi delle feste; quindi ho deciso di fare dei piatti con queste risorse così nel clima odierno potremo sfruttare al meglio tutte le cose e fare risparmio senza rinunciare al gusto.


 Nel mio frigo ho trovato:
1 pasta sfoglia
200 gr. circa di salmone affumicato
olive denocciolate nere
un po di pecorino
un po di fontal
un po di parmigiano grattuggiato
1 cipolla
2 spicchi di aglio
pepe
panna da cucina 1 confezione
olio extra vergine di oliva
1 uovo

Preparazione:

Ho tagliato la cipolla e l'aglio e rosolato in padella, quindi ho aggiunto la panna, lasciando andare un poco per amalgamare gli ingredienti ho aggiunto il salmone a piccoli pezzi e ho spento il fuoco regolato di pepe.
A questo punto ho tagliato a pezzetti i formaggi e ho cominciato a srotolare la sfoglia in una pirofila lasciando sbordare circa la metà ( per poterla chiudere ). Ho messo i dadini di formaggi misti nella padella con la panna e il salmone ormai tiepido e ho miscelato quindi ho versato il composto nella sfoglia e ho chiuso la stessa spennellandola con il tuorlo dell'uovo. si completa la cottura nel forno a 180°C per 30 - 35 min avendo cura di spegnere il lato superiore del forno dopo 20 min per per far cuocere in maniera uniforme anche il sotto della sfoglia ( sopra e sotto per 20 min solo sotto per il rimanente). servire e gustare

Buon Appetito.

Nessun commento: