martedì 3 gennaio 2012

Agnello da Latte a forno con Verdure

 Ingredient per 2 Persone:
- Un quarto di Agnello da Latte
- 300 g di Patate
- 1 Cipolla Grande
- 8 spicchi d aglio pestato
- 20 g di Uvetta
- 150 g di Datteri
- 1 Bicchiere di Vino Bianco
- Mezzo Bicchiere di Aceto di Vino
- 100g di Pomodori Ciliegino
- Peperoncino q.b
- Garam masala q.b
- Curry q.b
- miscela di spezie per Carni Bianche q.b
- 6 grani di Pepe Nero                                                 - 4 Chiodi di Garofano
- Cumino q.b
- 1 stecca di Cannella
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale


Preparazione:

In una pirofila mettete il vino e l'aceto di vino tutte le spezie e l'aglio pestato amalgamato con l'olio extra vergine di oliva quindi mettere l'agnello a marinare  massaggiandolo per far assorbire gli aromi. attendere circa 7 h.

A parte far cuocere le patate già pelate facendo bollire per circa 5' ( ideale per la successiva cottura al forno ) tagliare in maniera grossolana la cipolla, lavare i pomodorini e incidere i datteri togliendo il nocciolo e riporre l'uvetta a bagno nel acqua calda ( o brandy o vino ) per farla rinvenire.

Terminata l' attesa completare senza togliere la marinatura aggiungendo le patate intere, i pomodorini interi, le cipolle, i datteri e l'uvetta. a questo punto coprire e infornare per 2 h a 180° C.

trascorse  le due ore scoprire e lasciate finche il brodo si sia ristretto ma non secchi quindi portare a tavola e servire.
Questo piatto è stato consumato dalla nostra famiglia durante la cena di capodanno il risultato è stato ottimo la carne si scioglieva in bocca e i sapori erano ben amalgamati.

Nessun commento: